FIDEIUSSIONE PER ISTITUTI DI VIGILANZA E AGENZIE DI INVESTIGAZIONI

Confronta più Preventivi in soli 30 sec e Risparmia Subito!

  • Scegli le Garanzie e la Compagnia
  • Valuta il Premio Migliore
  • Acquista Online la tua Polizza 
Calcola un Preventivo »

Come dovrebbe essere l’assicurazione?

Noi non abbiamo dubbi!

Hai deciso di aprire un’agenzia di investigazioni o un istituto di vigilanza, oltre alle classiche pratiche comunali e camerali per essere in regola con l’attività, ora devi stipulare anche una fideiussione per Istituti di Vigilanza e Agenzie di Investigazioni. Questo obbligo è entrato in vigore il 16/09/2012 col Decreto Maroni del 1° Dicembre 2010 n°269, nel decreto vengono specificati i nuovi criteri per rilasciare cauzioni obbligatorie per ottenere i rilasci di licenza o farne il rinnovo.

In questo caso il beneficiario della fideiussione è sempre la Prefettura e l’importo da garantire dipende dal fatturato riferito all’anno precedente della società, qualora l’attività venga aperta ex novo l’importo sarà calcolato su un presunto fatturato.

La fideiussione per Istituti di Vigilanza e Agenzie di Investigazioni può essere rilasciata solo da compagnie di assicurazioni che sono abilitate al rilascio di cauzioni sul territorio italiano.

 

Quali documenti sono richiesti per richiedere la fideiussione per Istituti di Vigilanza e Agenzie di Investigazioni

Alla richiesta della fideiussione bisogna presentare i seguenti documenti:

  • apertura della P.I. e comunicazione di inizio attività alla Camera di Commercio del territorio dove si intende praticare
  • diploma di laurea
  • tirocinio minimo di 3 anni presso un’agenzia investigativa che sia munita di licenza attiva da almeno cinque anni
  • notifiche presentate alla prefettura per l’autorizzazione ad eseguire investigazioni anche per conto di privati

Ricordate infine che l’autorizzazione deve essere richiesta ogni anno, poichè ha durata di solo 12 mesi e vi serve anche per tutelarvi qualora vi siano errori nel modo di operare la propria professione o dei propri collaboratori.