Assicurazioni moto economiche

Parliamo di assicurazione moto

Alla fine ti sei deciso, hai acquistato la tua prima moto e non vedi l’ora di metterti in sella e gustarti tutte le emozioni che le due ruote hanno da regalarti. In effetti guidare una moto è uno dei modi più appaganti di gustarsi un bel viaggio, ma anche un comodo modo per evitare il traffico e arrivare in tempo a quell’importante appuntamento di lavoro.

Assicurazione moto, come funziona

L’hai appena presa, è bella fiammante e non aspetti altro che saltare in sella e provarla per la prima volta su strada. Prima di accendere il motore e di partire però, ci sono alcune cose che devi sapere per goderti al meglio questa esperienza senza brutte sorprese.

Stiamo parlando della RC Moto. Proprio come per l’assicurazione auto (inserire qui link all’altro articolo, la presenza di link interni al sito stesso aumenta il punteggio SEO) esiste anche per le moto una polizza assicurativa appositamente dedicata. L’assicurazione moto, come quella auto, è sempre obbligatoria e include sempre la copertura della responsabilità civile, ossia quella di base obbligatoria.

 

Polizza base e garanzie accessorie

 

Quando stai per stipulare il tuo contratto di assicurazione moto, ti verranno comunicati gli estremi entro i quali la polizza sarà disposta a coprire i danni fisici e materiali conseguenti un sinistro. Tieni in considerazione che la polizza base obbligatoria non comprende la copertura di danni al conducente, ma solo quelli verso terzi.

 

Tuttavia puoi tranquillamente personalizzare con delle garanzie accessorie la tua polizza al fine di ottenere la soluzione migliore per le tue esigenze. Se ad esempio scegli la garanzia “Infortuni del conducente” sarai assicurato anche per i danni arrecati alla persona che al momento del sinistro era alla guida del mezzo. Zooa ti offre diverse soluzioni di assicurazione online tra le quali scegliere anche in base a questi parametri e personalizzare al massimo la tua soluzione.

Confronta assicurazioni moto online

Se c’è un solo consiglio, anzi tre, che possiamo darti in questa fase delicata che è la scelta della tua polizza di assicurazione moto è “compila, confronta, risparmia”.

  • Compila il nostro modulo con alcuni dati che ci aiuteranno ad offrirti una selezione dei migliori preventivi di assicurazione moto su misura per te.
  • Confronta tu stesso le varie soluzioni che ti proponiamo, dalla più economica e leggera alla più completa con le varie garanzie accessorie.
  • Risparmia tempo prezioso e salta subito in sella, ci pensiamo noi a ricercare tra tutte le offerte del mercato e proporti una scelta delle migliori soluzioni sulle tue esigenze. Risparmia anche denaro soprattutto, dal momento che sarai tu stesso a scegliere la soluzione migliore in base alle tue esigenze.

 

Richiedere un preventivo di assicurazione moto online non è mai stato così semplice. Non lo facciamo al posto tuo, ma siamo al tuo fianco per aiutarti a scegliere al meglio. Una volta trovato il preventivo di assicurazione moto migliore per te potrai completare l’operazione in totale serenità direttamente con la compagnia assicurativa scelta oppure online.

Polizza moto sospendibile

La motocicletta è qualcosa di unico per quanto riguarda le emozioni che riesce a regalare, tuttavia anche questo mezzo ha i suoi limiti. Uno dei piccoli nei a sfavore delle due ruote è la questione dei mesi invernali o dei lunghi periodi di piogge e cattivo tempo. In queste condizioni la questione dell’assicurazione moto diventa particolare. Nel tempo è nata in maniera naturale da parte dei consumatori, l’esigenza di un tipo di polizza speciale che potesse permetterne la sospensione durante i lunghi periodi invernali o comunque durante i periodi di inattività del mezzo.

Come funziona

La polizza moto sospendibile, è un particolare tipo di contratto che permette di interrompere la copertura assicurativa per un determinato intervallo di tempo. In questo modo è possibile anche diluire nel tempo la spesa della polizza. Scegliere questo tipo di polizza vuol dire poter assicurare il proprio veicolo anche esclusivamente per pochi mesi all’anno. Questa soluzione è particolarmente vantaggiosa se possiedi già una vettura ad uso quotidiano e hai acquistato la tua moto per un uso stagionale.

Come scegliere l’assicurazione moto più conveniente

Fino a pochi anni fa il modo più intelligente per cercare l’assicurazione moto più conveniente per le proprie esigenze era quello di recarsi in diverse compagnie assicurative e richiedere un preventivo di assicurazione moto. Questa procedura poteva richiedere molto tempo e molte energie. Grazie a Zooa oggi puoi confrontare le assicurazioni moto online in pochi secondi, comodamente a casa tua. Richiedere un preventivo di assicurazione moto non è mai stato così semplice. Ti basta compilare il modulo con i dati relativi alla tua situazione assicurativa, i dati anagrafici e quelli del tuo veicolo e noi ti offriamo una selezione delle migliori soluzioni per le tue esigenze.

Polizza per ciclomotore, come funziona

Proprio come per le sorelle maggiori di più alta cilindrata, anche per gli scooter o motorini con cilindrata compresa tra 50cc e 125cc l’assicurazione è obbligatoria. Per quanto riguarda gli scooter con cilindrata pari a 50cc è da tenere in considerazione che la polizza base prevede la copertura anche per il passeggero in caso di coinvolgimento in un sinistro. Proprio come per la RC Auto, invece, per poter coprire anche il conducente è necessario sottoscrivere una clausola specifica durante la stipula del contratto.

Il costo specifico della polizza assicurativa per ciclomotore varia in base a diversi fattori come la zona geografica, la storia assicurativa del conducente (come ad esempio la classe di merito) ma soprattutto la sua età.

Garanzie accessorie specifiche

Dal momento che l’utenza media degli scooter di bassa cilindrata è abbastanza specifica, nel tempo sono nate una serie di garanzie accessorie pensate in maniera specifica per le esigenze di questa fascia di utenza. Una delle garanzie accessorie più comuni, che permette di risparmiare notevolmente sul prezzo della polizza, ad esempio, è quella del conducente esclusivo. Però è necessario tenere in considerazione che qualora durante il sinistro il conducente non risulti quello dichiarato, la compagnia potrebbe rifiutarsi di risarcire i danni arrecati dal sinistro.

Per domande, dubbi, informazioni e maggiori dettagli sul nostro servizio non esitare a contattarci, siamo a totale disposizione per tutte le tue esigenze!