FIDEIUSSIONI PER AFFITTI – GARANZIA DEL PUNTUALE PAGAMENTO DEL CANONE

 

Confrontiamo più preventivi e troviamo il migliore al miglior prezzo

RICHIEDI PREVENTIVO

Come dovrebbe essere l’assicurazione?

Noi non abbiamo dubbi!

La fideiussione per affitti è una di quelle che rientra nelle fideiussioni private e che permette stipulandola di garantire al locatore il pagamento del canone di affitto qualora il locatario non sia in grado di adempiere al pagamento per diversi motivi.

Avere una garanzia pagamento del canone non è obbligatorio, ma in diversi casi viene richiesta da chi vuole affittare casa per essere tutelato in caso di inadempienza ai pagamenti degli affitti mensili. Sicuramente è una buona forma di auto garanzia che permette di fare sonni tranquilli.

Quali requisiti bisogna avere per ottenere la fideiussione per affitti

La garanzia pagamento del canone di affitto si può richiedere solo quando si stipula un nuovo contratto di affitto o quando si rinnova e si può attivare solo per immobili ad uso abitativo.

L’emissione della polizza è preceduta da un’istruttoria tramite la quale viene accertata l’assumibilità del rischio calcolata sulla base dell’affidabilità patrimoniale e in assenza di pregiudizievoli a carico del contraente.

Un’altra clausola che vincola l’emissione della fideiussione per affitti è che il canone annuo non può superare il 40% dell’ammontare di quello che è il reddito netto annuo del locatario stesso.

 

Quanto durata la Fideiussione per Affitti

La durata della garanzia pagamento del canone di affitto va da un minimo di 1 anno a un massimo di 6 anni e garantisce sia 6 mesi che 12 mesi di canone. La durata effettiva dipende dal contratto.

Con questa garanzia si riduce il rischio di affittare ad un inquilino insolvente e garantisce il recupero dei canoni non pagato in caso di morosità, inoltre è compresa la tuteal legale quindi vengono difesi gli interessi del locatore in caso di inadempienza da parte dell’inquilino.