Fideiussioni assicurative per contributi pubblici

Confronta più Preventivi in soli 30 sec e Risparmia Subito!

  • Scegli le Garanzie e la Compagnia
  • Valuta il Premio Migliore
  • Acquista Online la tua Polizza 
Calcola un Preventivo »

Come dovrebbe essere l’assicurazione?

Noi non abbiamo dubbi!

I contributi pubblici altro non sono che dei versamenti predisposti da un ente pubblico ad un’impresa o a ad una persona fisica a scopo di sostentamento​. In parole povere, si tratta di sussidi economici che vanno a sorreggere un determinato settore, aiutandone più che altro il sistema produttivo.

Chi richiede questi contributi deve rilasciare una garanzia a favore dell’ente governativo (sia esso la Regione, lo Stato o la Commissione Europea) che si occupa di erogare appunto il contributo.

Molto semplicemente, questa polizza denominata Fideiussione assicurativa per contributi pubblici, ha lo scopo di garantire l’effettiva messa in opera dell’oggetto del finanziamento e quindi il corretto utilizzo di questi contributi.

Questo tipo di assicurazione prevede che vi sia un contraente, ovvero l’impresa che si trova in difficoltà e che quindi richiede il contributo, un beneficiario ovvero l’ente pubblico che versa il contributo e un garante che è rappresentato dalla compagnia assicurativa o bancaria autorizzata per legge al rilascio delle garanzie fideiussorie​.

Fideiussioni assicurative per contributi pubblici