Assicurazione viaggi: scegliere la polizza ideale

Per chi viaggia spesso, sia per vacanze che per lavoro, una polizza di assicurazione viaggi è indispensabile per proteggersi da ogni genere di imprevisto e per muoversi in tutta tranquillità e sicurezza.

Assicurazione Viaggi

L’assicurazione viaggi interviene per risolvere tutti gli inconvenienti che possono verificarsi nel corso di un viaggio: dalla mancata partenza per cause diverse, allo smarrimento o furto di bagagli, oggetti e documenti, alle problematiche di carattere sanitario, agli incidenti o infortuni e in tutte le altre situazioni che potrebbero compromettere la salute e la sicurezza personale o comunque non consentire di vivere l’esperienza del viaggio in serenità.

Grazie alle polizze di assicurazione viaggi, che permettono di essere personalizzate in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita, anche chi si sposta frequentemente per il mondo non corre alcun rischio e può contare su un’assistenza attiva 24 ore su 24, sia sul territorio nazionale che all’estero.

Le coperture di una polizza di assicurazione viaggi

L’assicurazione viaggi offre diverse possibilità, tra le quali ognuno può scegliere facilmente quella che meglio si addice alle proprie esigenze, selezionando le coperture ideali in base al genere di viaggio e alle relative modalità. Alcune polizze includono una copertura completa per tutelarsi da ogni rischio, indipendentemente dal paese nel quale ci si trovi, in altre situazioni può essere preferibile selezionare le diverse opzioni e garanzie: assistenza sanitaria, rimborso spese mediche, assicurazione sui bagagli e sugli oggetti personali, furti e smarrimenti, servizio di trasporto in caso di emergenza e così via.

In genere, le compagnie offrono una gamma di prodotti assicurativi abbastanza ampia da soddisfare qualsiasi esigenza: assicurazione di un singolo viaggio, assicurazione per viaggi frequenti effettuati durante l’anno, polizze speciali per le vacanze studio dei giovani e i viaggi di lavoro, copertura sanitaria in territorio estero, assicurazione in caso di mancata partenza e annullamento del viaggio.

Come scegliere la polizza di assicurazione viaggi ideale

In base alle proprie abitudini ed esigenze, è possibile stipulare una polizza per un unico viaggio, ad esempio la luna di miele o una vacanza in un paese estero, oppure scegliere una polizza con validità annuale che comprenda qualsiasi spostamento effettuato durante i dodici mesi, adatta soprattutto per chi si muove spesso per motivi professionali.

Inoltre, un’assicurazione viaggi può offrire la copertura al solo intestatario oppure alla coppia o alla famiglia: in questi casi l’assicurazione risponde anche quando ognuno viaggia da solo. In genere, le polizze annuali sono più economiche in proporzione al singolo viaggio: si consiglia quindi di valutare con attenzione questa opportunità.

É bene verificare con attenzione le norme contrattuali e le clausole: spesso le polizze di assicurazione non includono i danni provocati da cause naturali né i casi di eventi sociali o politici, ad esempio guerriglie e manifestazioni, dove le autorità locali abbiano preventivamente limitato gli accessi.

Anche per quanto riguarda i furti, l’assicurazione non risponde quando avvengono in albergo e il viaggiatore non abbia provveduto a riporre gli oggetti di valore in cassaforte. Si consiglia sempre di attivare la garanzia di annullamento del volo o del viaggio e la tutela in caso di furto, smarrimento o danneggiamento dei bagagli.