FIDEIUSSIONE PER APERTURA AGENZIA DI VIAGGI

Confronta più Preventivi in soli 30 sec e Risparmia Subito!

  • Scegli le Garanzie e la Compagnia
  • Valuta il Premio Migliore
  • Acquista Online la tua Polizza 
Calcola un Preventivo »

Come dovrebbe essere l’assicurazione?

Noi non abbiamo dubbi!

L’apertura di un’Agenzia di Viaggi e turismo prevede che prima venga rilasciata una fideiussione. Questa fideiussione per apertura agenzia di viaggi viene rilasciata da una compagnia di assicurazioni che sia abilitata a farlo e permette di ottenere l’autorizzazione necessaria per poter lavorare in regola.

Chi è il beneficiario della fideiussione? La Provincia beneficia della fiducia e la stessa deve ricoprire il periodo totale in cui l’Agenzia di Viaggi resta aperta, quindi ogni anno è richiesto il rinnovo dell’assicurazione altrimenti l’attività può venire sospesa.

La fideiussione serve per garantire eventuali danni, tutelare il consumatore ma anche per coprire insolvenze o fallimento dell’attività stessa.

E’ diventata obbligatorio stipulare una polizza fideiussoria dopo che diversi consumatori hanno reclamato il fatto che i pacchetti vacanze venduti dalle agenzie viaggi non corrispondevano a quanto illustrato nei depliant. Quindi le lamentele e le richieste di rimborso hanno cominciato ad essere di numero considerevole.

 

In questo modo ora le agenzie di viaggi e turismo sono obbligate a rispettare quanto promesso al cliente, altrimenti incorrono in sanzioni salate previste dalla legge.

La richiesta viene elaborata in pochi giorni dall’assicurazione.

Quali documenti sono richiesti per attivare la fideiussione

I documenti richiesti per la fideiussione per apertura agenzia di viaggi sono semplici:

  • modello unico dell’anno precedente all’attività
  • bilanci di esercizio relativi agli ultimi anni
  • documenti di identità e codice fiscale dell’amministratore della società
  • lettera di richiesta per stipula della polizza fideiussoria

In alcuni casi la compagnia assicurativa può richiedere altri documenti per verificare ulteriori cose prima di dare accesso alla fideiussione.